COSA VISITARE
 

piazza-alfieri.jpg
Chiesa e cattedrale

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è una delle più grandi chiese del Piemonte e il più importante esempio di architettura gotica della Regione. La tradizione vuole che i lavori dell’edificio nacquero dalla necessità di portare all’interno delle mura la Chiesa episcopale, in quanto il primo edificio di culto, sorto sulla cripta di San Secondo, si trovava fuori dalla cinta muraria. La costruzione, quindi, risalirebbe al V – VI secolo. Sotto l’abside, nella Cripta dei Vescovi, sono conservate le spoglie dei vescovi di Asti ed è possibile ammirare alcuni reperti e scavi archeologici. La Collegiata di San Secondo è una delle chiese più antiche della città. La tradizione vuole che fosse stata costruita nel luogo del martirio e della sepoltura di San Secondo. Al suo interno, nella Cappella di San Secondo, sono conservate 10 bandiere di seta risalenti al 1600, le più antiche della città, e 15 Palii databili tra il 1700 e il 1870.

Il palio di Asti

Il Palio di Asti è di certo una delle manifestazioni più sentite della città e un momento imperdibile per visitarla. La festa ha origini medievali e nasce nell’ambito delle celebrazioni di San Secondo, patrono della città. Sono stati molti i cambiamenti che hanno riguardato il Palio cittadino nel corso dei secoli e se un tempo il culmine della festa, la corsa con i cavalli montati a pelo (senza sella), si teneva a maggio, ora questa avviene a settembre. Ciò che è rimasto lo stesso, però, è l’entusiasmo e l’ardore della città per questo momento!

Cosa mangiare ad Asti

La cucina astigiana è amata anche fuori dai confini del territorio, profumata di tartufi pregiati e bagnata di vini imperdibili. La bagna cauda, gli agnolotti, i risotti con la salsiccia, i cardi, i tartufi bianchi, le carni ed i dolci a base di nocciole e cioccolato sono alcuni dei piatti e degli ingredienti principali.​Il Festival delle Sagre è un appuntamento privilegiato per scoprire la cucina astigiana. È dedicato alla cultura contadina ed i comuni dell'astigiano preparano le migliori prelibatezze della loro cucina: cotoletta astesana, frittura di agnello, risotto con la salsiccia, salame di tacchino, Baci di Dama.